Blog
Legge di bilancio 2018 ecobonus | News ADV Finance
Legge di Bilancio 2018 Ecobonus
Con la nuova legge di Stabilità 2018, il bonus per la riqualificazione energetica viene riconfermato con alcune modifiche relative ai soggetti beneficiari e ai diversi interventi agevolabili.
Le novità della Legge di Bilancio 2018
L’Ecobonus per il risparmio energetico resta confermato al 65% eccetto alcuni casi specifici, come ad esempio le caldaie a condensazione. In questo caso la detrazione è pari al:
- 65% se si installa una caldaia a condensazione di classe A con contestuale istallazione di sistemi di termoregolazione evoluti
- 50% se si istalla una caldaia a condensazione di classe A
- 0%: se si istalla una caldaia di classe B
Bonus Verde
E’ previsto un nuovo bonus verde 2018 riguardante giardini, terrazzi e balconi, anche condominiali, con detrazione 36% per un massimo di spesa pari a 5.000 euro. Il Governo ha voluto inoltre estendere la detrazione del 50% riconosciuta con il bonus ristrutturazioni anche ai lavori di verde urbano, finanziati da privati e ai lavori condominiali, al fine di favorire il rifacimento delle facciate dei palazzi.
Come richiedere l’agevolazione
Per fruire dell’agevolazione fiscale e quindi ufficializzare la detrazione Irpef o IRES occorre presentare una specifica documentazione Ecobonus:
- Certificazione energetica dell’edificio (non necessaria per interventi su infissi sul singolo alloggio, installazione pannelli solari o caldaie, pompe di calore o in impianti geotermici).
- Scheda informativa degli interventi realizzati.
- Attestazione di corrispondenza dell’intervento ai requisiti indicati dalla legge.
La Certificazione energetica e la scheda informativa devono essere spedite entrambe all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, esclusivamente per via telematica.
Vi ricordiamo che è possibile fare simulazioni e richiedere preventivi gratuiti anche con finalità ristrutturazione, compilando il form di richiesta.