cerca
Contattaci ora
02 72021049

Blog

Cessione del Quinto e prestiti personali | News ADV Finance

CESSIONE DEL QUINTO E PRESTITI PERSONALI: QUAL È LA SOLUZIONE MIGLIORE?

Negli ultimi anni, dopo la ripresa economica iniziata nel 2015, la richiesta dei prestiti è aumentata a poco a poco. Sul totale delle domande di prestito, il 16% è rappresentato dai finanziamenti contro Cessione del Quinto, una particolare tipologia di prestito rivolta a Dipendenti e Pensionati, in cui la busta paga o la pensione costituiscono la garanzia reddituale.

Come funziona e quali sono i costi della Cessione del Quinto?
I finanziamenti con Cessione del Quinto sono dei prestiti che prevedono una trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione.

Questa forma creditizia ha origine negli anni ’50 ed era stata introdotta per sostenere il potere d’acquisto dei dipendenti statali, finchè la sua fruizione è stata allargata anche ai dipendenti privati e ai pensionati.

A differenza dei prestiti personali, la Cessione del Quinto presenta un vincolo: l’importo della rata non può superare un quinto dello stipendio o della pensione. In questo senso l’importo richiedibile è vincolato al reddito e contrasta il rischio di sovraindebitamento del dipendente/pensionato.

Al contrario i vantaggi riguardano la possibilità di accesso al finanziamento anche in presenza di restrizioni creditizie dovute a segnalazioni in Banche Dati per protesti, ritardi e mancati pagamenti.

Per quanto riguarda la durata del finanziamento invece è possibile rimborsare il prestito fino a 120 rate mensili, con costi fissi che comprendono: l’istruttoria della pratica, i bolli dovuti per legge, la gestione del finanziamento e l’assicurazione contro la perdita d’impiego o per decesso prematuro.

Generalmente i tassi di interesse sulla Cessione del Quinto sono più vantaggiosi rispetto a quelli dei prestiti personali, soprattutto in favore di dipendenti pubblici e pensionati, che godono di tassi d’interesse inferiori rispetto alla media del settore grazie alle convenzioni INPS/NOIPA e alla garanzia per la restituzione del prestito, vista la rarità del rischio di perdita d’impiego pubblico rispetto al settore privato.

Prestiti personali o Cessione del Quinto: qual è la soluzione migliore?
Non esiste una risposta assoluta a questa domanda, poichè bisogna analizzare ogni singola situazione specifica per stabilire la soluzione più conveniente.

Da un lato la Cessione del Quinto è un prestito facile da ottenere , con costi più contenuti e può essere richiesto anche da persone protestate o cattivi pagatori. D’altro canto l’importo è vincolato al reddito ed è più difficile ottenere un secondo finanziamento in presenza di una Cessione già attiva.

I prestiti personali sono invece più difficili da ottenere : necessitano di maggiori garanzie e hanno procedure più complesse ed articolate, soprattutto per l’analisi creditizia di competenza dell’ente finanziatore.

Per questi motivi possiamo dire che in linea generale la Cessione del Quinto è più vantaggiosa per i Dipendenti e Pensionati, mentre i prestiti personali sono la scelta più flessibile per i liberi professionisti e le persone che hanno contratti atipici o a tempo determinato.

Per valutare e paragonare entrambe le soluzioni di prestito, compila il modulo di richiesta di preventivo; sarai messo in contatto con un nostro consulente dedicato che saprà indicarti la soluzione più idonea e conveniente alle tue esigenze.

Preventivo gratis in 24 ore

Cliccando su “Richiedi Subito” dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra News Letter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo darci il tuo consenso.