cerca
Contattaci ora
02 72021049

Blog

Cessione del quinto, le offerte migliori

Cessione del quinto, le offerte migliori

Come scegliere la migliore cessione del quinto

In questa guida ci occuperemo di capire quali sono i parametri da considerare quando dobbiamo scegliere la migliore offerta per la cessione del quinto per dipendenti pubblici e privati. La cessione del quinto, per sua natura, è una forma di finanziamento che nasce con l’intento di agevolare e tutelare il richiedente con una rata sostenibile che non superi ⅕ della pensione o dello stipendio, ma per capire qual è la cessione del quinto migliore ci sono diversi suggerimenti da seguire.

Il tasso di interesse

La prima cosa da tenere in considerazione quando dobbiamo scegliere la cessione del quinto più conveniente è considerare il miglior tasso di interesse applicato al prestito.

Quando scegliamo la cessione del quinto migliore, dobbiamo innanzitutto considerare che questa forma di finanziamento rappresenta già di per sé una modalità di prestito vantaggiosa, in quanto generalmente presenta tassi di interesse più moderati in confronto ad altre tipologie di prestiti personali.

Il perché di questo vantaggio è dovuto al fatto che le cessioni del quinto sono una forma di prestito garantita dal datore di lavoro e per questo motivo indipendenti dal profilo di chi richiede il prestito. Generalmente, infatti, istituti di prestito e banche possono concedere tassi di interesse più bassi per questi prodotti in confronto a finanziamenti di diverso tipo destinati a categorie a rischio maggiore (ad esempio, i cattivi pagatori).

Quando dobbiamo scegliere il miglior tasso per la cessione del quinto, il tasso da considerare è il TAEG, che deve essere calcolato in base alle spese effettive che si bisogna sostenere per la restituzione del finanziamento. In questo caso è più significativo del TAN, perché serve a comprendere qual è il costo reale del prestito.

Cessione del quinto: la rata è importante?

Quando si tratta di prestiti personali, spesso viene preso in considerazione l’ammontare della rata mensile da pagare per ottenere il prestito. Nella cessione del quinto, però, questo parametro non è così importante in quanto viene generato sulla base della propria pensione e del proprio stipendio e non può andare oltre la somma prestabilita che ammonta a ⅕ dello stipendio (nel caso la superasse e arrivi a ⅖ invece si parlerà di cessione del doppio quinto dello stipendio o della pensione).

In ogni caso, se la rata generata dalla cessione appare comunque troppo elevata, è sempre possibile ridiscutere questo valore con l’istituto finanziario o la banca di riferimento, magari optando per tipologie di prestito diverse come il consolidamento debiti, nel caso il finanziamento serva a saldare dei debiti contratti precedentemente.

Come scegliere la cessione del quinto più conveniente

Generalmente, non c’è un modo di determinare la migliore cessione del quinto in quanto si tratta di una forma di prestito che si basa su delle regole prestabilite che sono insite nella sua natura. Ciò che è possibile fare, tuttavia, è non prendere in considerazione solo la cessione del quinto e considerare anche il consolidamento debiti e il prestito personale, altre soluzioni di finanziamento che hanno tassi variabili e diverse possibili soluzioni per qualsiasi tipologia e profilo creditizio dei richiedenti. Il prestito personale e il consolidamento debiti sono altre forme di finanziamento in grado di venire incontro alle diverse esigenze dei richiedenti.

Tuttavia, anche nel caso si continui a optare per la cessione del quinto, il metodo più consigliato per individuare il finanziamento che conviene di più è confrontare quante più soluzioni possibili offerte dalle banche e le soluzioni finanziarie.

Il metodo che molti utilizzano per avere una comparazione delle diverse soluzioni di cessione del quinto è fare visita online o di persona agli istituti che si occupano di prestiti.

A ogni modo, però, questa modalità è dispendiosa soprattutto in termini di tempo. 

Generalmente, è molto utile rivolgersi agli strumenti di comparazione dei prestiti online quello per il confronto delle cessioni del quinto. In alternativa, è sempre possibile contattare le filiali in questione. Inserendo pochissimi dati infatti si può essere in grado di trovare in poco tempo ed efficacemente i risultati più idonei alle richieste di ogni utente.

Se sei interessato a richiedere un prestito personale o una cessione del quinto, rivolgiti ad AdvFinance.

Preventivo gratis in 24 ore

Cliccando su “Richiedi Subito” dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra News Letter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo darci il tuo consenso.