Blog
Documenti necessari Cessione del Quinto | News ADV Finance
L’iter procedurale per la Cessione del Quinto: documenti necessari.
Spesso per realizzare un progetto che ci sta a cuore e che non vogliamo, o non possiamo, più rimandare abbiamo la necessità di un aiuto economico. Il panorama dei prodotti finanziari oggi è molto vasto, ma il prestito più semplice da ottenere, se si è lavoratori dipendenti o pensionati, è il prestito con Cessione del Quinto.
La Cessione del Quinto è un prestito garantito, non finalizzato, la cui restituzione avviene tramite trattenute direttamente in busta paga, che non possono però superare la soglia di un quinto dello stipendio o della pensione percepita. Questo per rendere la procedura più snella, senza necessariamente effettuare bonifici bancari o pagamenti medianti bollettini postali.
La documentazione per la Cessione del Quinto è facile da reperire.
Come per tutti i prestiti anche per la Cessione del Quinto è necessario presentare una serie di documenti utili alla verifica dei requisiti:
- Documento d’Identità e Codice Fiscale;
- Ultima busta paga o cedolino pensione;
- Ultimo modello CUD;
- Quota cedibile per i Pensionati;
- Certificato di Stipendio o Attestato di Servizio.
- Quest’ultimo è un documento fornito dall’amministrazione della propria azienda o ente e riporta la data di assunzione, gli anni di anzianità lavorativa, la retribuzione lorda e netta (annua e mensile), il TFR cumulato, le eventuali trattenute sullo stipendio per pignoramenti o per il pagamento di altri finanziamenti.
L’iter per la richiesta del prestito con Cessione del quinto non prevede che i documenti vengano richiesti tutti subito. Inizialmente viene fatta una valutazione di fattibilità, per la quale è necessario presentare solamente l’ultima busta paga e l’ultimo CUD.
Da questi documenti vengono ricavate informazioni quali la data di assunzione, la tipologia di contratto e informazioni sulla ditta, che permettono di valutare la fattibilità del prestito.
Cessione del Quinto: procedura veloce per una liquidità immediata.
In seguito, superata la prima fase con esito positivo, viene predisposto il preventivo per accettazione e infine la stampa del contratto.
L’erogazione del prestito mediante la Cessione del quinto è solitamente molto veloce, ecco perchè è la forma di finanziamento più utilizzata e consigliata per chi necessita di liquidità immediata.