cerca
Contattaci ora
02 72021049

Blog

Calcolo rata Cessione del Quinto | News ADV Finance

CALCOLO DELLA RATA DELLA CESSIONE DEL QUINTO: IL PROCEDIMENTO

Per effettuare il calcolo della cessione del quinto e trovare così l’importo della rata che andrai a pagare di mese in mese devi innanzitutto calcolare il massimo importo che ti potrà essere trattenuto dallo stipendio.

Calcolo cessione del quinto: il procedimento
Come indica il nome, la cifra massima che potrà essere detratta dal tuo stipendio mensile corrisponderà ad un massimo del quinto dell’importo netto presente in busta paga, cioè sulla cifra che entra effettivamente nelle tue tasche.

Per fare ciò ti basta prendere una vecchia busta paga, visualizzare l’importo netto, sottrargli eventuali bonus mensili, premi di produzione o quant’altro, in quanto essi non rientrano nel calcolo della cessione del quinto, ed infine moltiplicare il tutto per il numero di mensilità che percepisci ogni anno.

Se ti è dovuta anche la tredicesima o la quattordicesima, allora dovrai moltiplicare rispettivamente il valore trovato per 13 o 14, altrimenti, se disponi solo di 12 mensilità, non dovrai moltiplicare per alcun numero.

Questo calcolo viene fatto perché l’importo da detrarre viene calcolato sulla media delle tue mensilità. A questo punto, ottenuta la cifra da questa moltiplicazione, devi dividere per 5.
Fatto questo avrai trovato l’importo massimo che ti sarà possibile detrarre dal tuo stipendio.

Calcolato l’importo massimo trattenibile dallo stipendio, possiamo procedere a calcolare il montante, ovvero la cifra complessiva che andremo a pagare al nostro istituto di credito, comprensiva di interessi.

Se vogliamo infatti conoscere l’importo totale che dovremo andare a pagare a conti fatti, cioè alla fine delle varie mensilità stipulate, allora possiamo moltiplicare la cifra da noi trovata precedentemente per il numero dei mesi che ancora ci rimangono da pagare.

In questo modo, in ogni momento, potremo sapere esattamente quanto manca all’estinzione del nostro debito. La cifra così ottenuta sarà comprensiva sia degli interessi aggiunti in fase di stipulazione del contratto, sia di tutte le altre spese accessorie.

Preventivo gratis in 24 ore

Cliccando su “Richiedi Subito” dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra News Letter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo darci il tuo consenso.