cerca
Contattaci ora
02 72021049

Blog

Come consolidare un debito

Come consolidare un debito

Estinzione debiti: cosa fare

Può capitare, specialmente in giovane età, di trovarsi a dover sostenere tanti, troppi finanziamenti alla volta e di trovarsi allo stesso tempo in difficoltà economiche che rendono l’estinzione di questi debiti particolarmente difficile. A questo proposito una nuova agevolazione finanziaria è stata ideata per venire incontro alle esigenze dei debitori che vogliono risparmiare sulle rate mensili da pagare. Questo particolare strumento è denominato prestito consolidamento debiti.

Il prestito per il consolidamento debiti è una misura che è stata introdotta dalla legge italiana nel 2011 al fine di evitare il sovraindebitamento delle famiglie. Si tratta di uno strumento che è stato implementato nell’ultimo decennio per ammortizzare gli effetti che la crisi finanziaria ha avuto sui bilanci familiari di tutta la penisola. Con il consolido debiti, infatti, è possibile risparmiare tempo e denaro.

Ciò che fa il prestito consolidamento debiti è quello di sostituire i debiti in corso con un solo prestito. Ciò potrebbe sembrare confusionario, a primo impatto, ma cosa significa? Sostanzialmente, questo strumento permette ai debitori di ottenere un unico finanziamento che consente di estinguere in anticipo tutti i debiti in corso, raggruppando tutte le rate dei prestiti/mutui in corso in una sola rata mensile più bassa. In questo modo si riduce il peso delle rate dei diversi debiti (che vengono saldati per intero dall’istituto che rilascia il consolidamento debiti), e ciò va a gravare meno sulle spese di un individuo o un nucleo familiare.

Come ottenere un prestito consolidamento debiti

Per ottenere la concessione del consolido debiti bisogna rispettare diversi requisiti. In prima istanza, colui che richiede il debito non deve rappresentare un rischio per l’istituto che eroga il debito, il richiedente non deve avere avuto segnalazioni come cattivo pagatore e il rapporto tra le sue entrate mensili e la rata del debito deve essere sostenibile.Tuttavia, anche nel caso in cui il richiedente non dovesse avere uno stipendio fisso o una pensione regolare, è possibile che l’istituto al quale ci si rivolge per l’erogazione del prestito richieda come tutela ulteriore la presenza di un garante che, in caso di mancato pagamento del richiedente, possa saldare la rata al suo posto. Generalmente, in caso di richiedenti giovani (alle prese, ad esempio, con il prestito prima casa) si fa riferimento a un genitore come garante per il pagamento della rata.

Inoltre, come ulteriore garanzia, è possibile che l’istituto richieda di firmare una cambiale per la somma parziale o totale del prestito. 

Tra gli ulteriori requisiti per poter erogare il finanziamento, inoltre, la banca necessita di tutti i documenti relativi ai prestiti da estinguere, per poter elaborare i conteggi estintivi (i calcoli del debito residuo da saldare) da rimborsare ai creditori originali. 

Cosa serve per richiedere un consolidamento debiti

Per poter accedere al prestito consolidamento debiti, le persone fisiche o giuridiche devono presentare all’istituto di credito la documentazione di reddito dimostrabile. In particolare bisogna presentare il documento d’identità, il codice fiscale, l’ultima busta paga o il modello unico per i lavoratori autonomi e il cedolino pensione per i pensionati.

Vantaggi del prestito consolidamento debiti

Il prestito consolidamento debiti offre diversi vantaggi che influiscono positivamente nella vita quotidiana dei richiedenti, primo fra tutti la possibilità di allungare la durata dei prestiti già in atto e alleggerire in questo modo il peso che le rate dei diversi finanziamenti già in corso hanno sui nostri portafogli. Inoltre, questa soluzione rende molto più semplice il pagamento dei diversi finanziamenti precedenti trasformandoli in una sola rata da corrispondere a un unico istituto di credito. 

Per poter usufruire del prestito consolidamento debiti, il debitore deve stipulare un accordo con l’ente finanziario di riferimento. Dopodiché, dopo la stipula del contratto, si può procedere con l’estinzione dei debiti che vengono distribuiti su un nuovo progetto di finanziamento. L’obiettivo è quello di rendere più agevole per il consumatore il sostenimento dei finanziamenti.

Limiti per il consolido debiti: quali sono

Per il consolido debiti non è possibile ottenere un prestito di importo superiore a 30mila euro, e non è possibile dilazionare le rate in un periodo più lungo di 120 mesi.

Preventivo gratis in 24 ore

Cliccando su “Richiedi Subito” dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra News Letter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo darci il tuo consenso.