cerca
Contattaci ora
02 72021049

Blog

Legge di bilancio 2018 ecobonus | News ADV Finance

Legge di Bilancio 2018 Ecobonus

Con la nuova legge di Stabilità 2018, il bonus per la riqualificazione energetica viene riconfermato con alcune modifiche relative ai soggetti beneficiari e ai diversi interventi agevolabili.

Le novità della Legge di Bilancio 2018
L’Ecobonus per il risparmio energetico resta confermato al 65% eccetto alcuni casi specifici, come ad esempio le caldaie a condensazione. In questo caso la detrazione è pari al:

  • 65% se si installa una caldaia a condensazione di classe A con contestuale istallazione di sistemi di termoregolazione evoluti
  • 50% se si istalla una caldaia a condensazione di classe A
  • 0%: se si istalla una caldaia di classe B

Bonus Verde
E’ previsto un nuovo bonus verde 2018 riguardante giardini, terrazzi e balconi, anche condominiali, con detrazione 36% per un massimo di spesa pari a 5.000 euro. Il Governo ha voluto inoltre estendere la detrazione del 50% riconosciuta con il bonus ristrutturazioni anche ai lavori di verde urbano, finanziati da privati e ai lavori condominiali, al fine di favorire il rifacimento delle facciate dei palazzi.

Come richiedere l’agevolazione
Per fruire dell’agevolazione fiscale e quindi ufficializzare la detrazione Irpef o IRES occorre presentare una specifica documentazione Ecobonus:

  • Certificazione energetica dell’edificio (non necessaria per interventi su infissi sul singolo alloggio, installazione pannelli solari o caldaie, pompe di calore o in impianti geotermici).
  • Scheda informativa degli interventi realizzati.
  • Attestazione di corrispondenza dell’intervento ai requisiti indicati dalla legge.

La Certificazione energetica e la scheda informativa devono essere spedite entrambe all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, esclusivamente per via telematica.

Vi ricordiamo che è possibile fare simulazioni e richiedere preventivi gratuiti anche con finalità ristrutturazione, compilando il form di richiesta.

Preventivo gratis in 24 ore

Cliccando su “Richiedi Subito” dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra News Letter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo darci il tuo consenso.