cerca
Contattaci ora
02 72021049

Blog

Prestiti per dipendenti pubblici: requisiti e caratteristiche

Prestiti per dipendenti pubblici: che cosa sono

I prestiti per dipendenti pubblici sono delle tipologie di finanziamento dedicate, appunto, ai dipendenti di enti pubblici, statali, e parastatali.

Questo tipo di prestito presenta diversi vantaggi: in primo luogo, le modalità per ottenere il denaro sono molto veloci e i tassi sono convenienti. Inoltre, non sono richieste delle motivazioni per il finanziamento, e gli importi che si possono ottenere possono essere anche molto elevati. Ma di che si tratta? Quali sono i destinatari e i requisiti per ottenere questo tipo di prestito? Scopri in questa guida tutte le caratteristiche del prestito per dipendenti pubblici.

Prestiti per dipendenti pubblici: a chi sono rivolti

I prestiti per i dipendenti pubblici sono rivolti ai seguenti destinatari:

  • dipendenti di un ente pubblico
  • dipendenti di un ministero
  • dipendenti di un ente statale
  • dipendenti di un ente parastatale
  • dipendenti delle forze armate
  • dipendenti dell’arma dei carabinieri

Prestiti per dipendenti pubblici: la cessione del quinto

Tra le tipologie di finanziamento dedicate ai dipendenti pubblici più utilizzate e più vantaggiose vi è la cessione del quinto.

Si tratta di una forma di finanziamento a tasso fisso e con costi molto convenienti. La rata mensile che si paga non deve superare un quinto dello stipendio o del salario che risulta sulla busta paga.

Infatti, l’importo totale che si paga ogni mese non può superare il 20% dello stipendio netto mensile. Questa tipologia di prestito permette di ricevere denaro liquido anche in caso di cattivi pagatori, e l’importo della rata viene prelevato direttamente dall’ente pubblico, prima di ricevere lo stipendio.

Per questo motivo non ci sono rischi di dimenticare o di saltare il pagamento di una rata, ed è possibile anche per rinnovare il prestito in un secondo momento, oppure richiedere un secondo finanziamento tramite la cessione del doppio quinto, anche chiamata delega di pagamento.

Cessione del quinto per dipendenti pubblici: caratteristiche e requisiti

La cessione del quinto per i dipendenti pubblici permette di ricevere fino a 50.000 € con un finanziamento massimo di 120 mesi, ovvero 10 anni. È possibile ottenere questo prestito anche se si hanno altri finanziamenti in corso, ed è possibile anche riunire tutti i prestiti esistenti in un’unica rata mensile.

Per ottenere la cessione del quinto per i dipendenti pubblici, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • età tra i 18 e 65 anni
  • contratto a tempo indeterminato con stipendio fisso e continuativo
  • contratto già attivo al momento della richiesta del prestito
  • assicurazione sulla vita obbligatoria

La delega di pagamento per i dipendenti pubblici

Oltre alla cessione del quinto, i dipendenti pubblici possono anche ottenere la delega di pagamento, o doppio quinto. Si tratta di un finanziamento aggiuntivo alla cessione del quinto già esistente, che permette di ottenere una seconda trattenuta sulla busta paga, per un totale complessivo mensile del 40% dello stipendio netto. Questo tipo di prestito, come la cessione del quinto, prevede l’addebito direttamente dal datore di lavoro, che però deve dare un parere favorevole.

Come richiedere un prestito per i dipendenti pubblici

I prestiti dedicati ai dipendenti pubblici, e nello specifico quello tramite la cessione del quinto e la delega di pagamento possono essere richiesti, sia di persona che online, ad istituti finanziari di vario tipo.

La richiesta online è sicuramente più veloce, e soprattutto il preventivo è gratuito. Basta compilare un modulo di richiesta con i propri dati e allegare alcuni documenti necessari per la richiesta, tra cui:

  • La carta d’identità e la tessera sanitaria di chi richiede il finanziamento
  • l’ultima busta paga
  • la certificazione unica dipendente (CUD) dell’anno precedente alla richiesta del finanziamento.

Preventivo gratis in 24 ore

Cliccando su “Richiedi Subito” dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra News Letter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo darci il tuo consenso.