cerca
Contattaci ora
02 72021049

Blog

Prestiti online tutelarsi dalle truffe | News ADV Finance

PRESTITI ONLINE: COME TUTELARSI DALLE TRUFFE

Con l’arrivo della digitalizzazione odierna, il mercato dei prestiti ha subìto una grande trasformazione. Oggi infatti, richiedere un prestito online direttamente e comodamente da casa, è diventata un’attività sempre più diffusa e che coinvolge ogni fascia di età.

Attualmente è possibile trovare migliaia di offerte online, alcune delle quali, almeno all’apparenza, estremamente convenienti ed allettanti.

Ma quanto sono realmente affidabili le proposte di prestito presenti sul web?
Come sempre bisogna prestare attenzione, perché la truffa potrebbe essere in agguato. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per difendervi dall’eventualità di imbattervi in un prestito truffaldino e per riuscire ad individuare fin da subito chi agisce illegalmente.

Come riconoscere i truffatori dei prestiti online
Spesso capita di trovare nella propria posta elettronica delle email sospette nelle quali viene esplicitata la possibilità di ottenere un prestito a condizioni vantaggiosi e in tempi davvero brevi.

Il primo segnale della truffa è facilmente individuabile: generalmente i messaggi contengono diversi errori grammaticali, dovuti molto spesso ad una traduzione meccanica ed automatica. Il secondo segnale riguarda la chiarezza dei contatti, che generalmente si presentano inusuali e con prefissi stranieri, senza alcun riferimento dell’azienda mittente.

Anche i social network sono luoghi in cui è possibile imbattersi in tentativi di frode online. Spesso i truffatori commentano i post e le inserzioni di pagine social di aziende certificate, contattando privatamente le persone che chiedono informazioni.
Questi soggetti spingono fin da subito sulla richiesta di documenti e propongono quasi subito dei contratti di prestito o mutuo, senza darvi nessun tipo di valutazione preliminare di fattibilità.

Insomma… quando tutto sembra troppo bello per essere vero, è il momento giusto per farsi due domande e andare a fondo sulla veridicità e legalità dell’istituto erogante.

Spesso nel contratto non c’è un riferimento preciso all’intermediario finanziario oppure, qualora presente, è sufficiente fare una ricerca online per rendersi conto che si tratta di un nome di fantasia o legato ad aziende estere che si occupano di tutt’altro.

Il perché delle truffe e come riconoscerle
Solitamente l’obiettivo dei malintenzionati è ottenere denaro contante, richiedendo degli ANTICIPI ILLEGALI necessari per procedere all’erogazione del saldo o per portare avanti a step successivo la pratica.

Quello che non tutti sanno è che nessun intermediario regolarmente iscritto presso l’OAM (l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori in attività finanziaria) può richiedere anticipi in denaro a fronte dell’erogazione di un prestito.

Proprio per questo motivo è importante accertarsi della reale esistenza dell’intermediario ed informarsi su:

  • Esistenza di una Sede Fisica in Italia
  • Esistenza di un numero di telefono valido
  • Presenza di un sito web aggiornato e funzionante
  • Presenza di pagine social aggiornate e seguite

Inoltre è bene controllare la regolare iscrizione all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori che può essere verificata direttamente online, consultando gli elenchi messi a disposizione dall’OAM.

Riassumendo, ecco cinque semplici consigli pratici per verificare la legalità dell’istituto:

  • Quando si visita un sito web, controllare che si tratti di un sito sicuro: per esserne certi il protocollo utilizzato deve essere HTTPS. In altre parole, l’indirizzo del sito web deve iniziare con “https://”. In questo modo si è sicuri che la trasmissione dei dati non possa essere intercettata;
  • Verificare che ci sia coerenza tra chi scrive e l’azienda con la quale si sono presi contatti;
  • Verificare la reale esistenza dell’azienda proponente, controllando non solo il sito web ma anche le pagine social, il livello di interazione con l’utenza e le risposte fornite ai quesiti posti;
  • Verificare l’iscrizione OAM dell’azienda, consultando gli elenchi online;
  • Verificare l’esistenza di una sede fisica in Italia, di una regolare Partita IVA e di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Concludendo, il mondo digitale è fonte di grandi opportunità e al giorno d’oggi è un canale fondamentale per trovare informazioni utili e risposte precise ai quesiti più importanti. Bisogna semplicemente fare attenzione e verificare attentamente l’interlocutore prima di affidare i nostri dati o peggio i nostri risparmi.

Preventivo gratis in 24 ore

Cliccando su “Richiedi Subito” dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra News Letter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo darci il tuo consenso.