cerca
Contattaci ora
02 72021049

Blog

Prestiti per spese mediche: come chiederli e gli importi massimi

Prestiti per spese mediche: come ottenerli

I prestiti per spese mediche sono un modo molto vantaggioso per ottenere del denaro liquido da destinare alla salute mentale e fisica. Vi sono diverse tipologie di prestiti che permettono di affrontare spese mediche per te e per la tua famiglia, ad esempio cure dentistiche, interventi chirurgici, visite specialistiche, ma anche trattamenti di bellezza e interventi di chirurgia estetica.

Le casistiche più comuni per cui gli italiani chiedono un prestito per spese mediche riguardano le operazioni chirurgiche, i trattamenti riabilitativi e fisioterapici, e le spese per l’assistenza alle persone non autosufficienti, per malati, e per le case di cura.

Come chiedere un prestito per spese mediche?

Ci sono varie strade da scegliere per avere denaro liquido da utilizzare per le spese mediche, in base alla tua condizione lavorativa, all’importo che ti serve, e alle garanzie che puoi offrire all’ente finanziario.

Le modalità più comuni per avere un finanziamento in tempi veloci sono rappresentate dai prestiti personali e dalla cessione del quinto. Si tratta di tipologie molto comuni di credito al consumo, ma ciascuna ha delle caratteristiche diverse. Continua a leggere per scoprire qual è il prestito che fa per te.

I prestiti personali per le spese mediche

I prestiti personali sono una forma di finanziamento non finalizzato. Non sono direttamente collegati all’acquisto di un prodotto o di un servizio, come succede invece per il finanziamento finalizzato.

Sono quindi una scelta ideale per sostenere vari tipi di spese, anche quelle mediche, che si tratti di interventi chirurgici o di spese destinate alla bellezza e all’aspetto estetico. Questa tipologia di prestiti fa parte del credito al consumo, è dedicata ai consumatori privati e non alle aziende o ai liberi professionisti, e per ricevere il denaro non è necessaria l’intermediazione di un ente convenzionato.

Possono richiedere un prestito personale tutti i cittadini italiani che dispongono di una busta paga che hanno tra i 18 e 70 anni, e che non hanno altri finanziamenti in corso le cui rate superano 1/3 dello stipendio.

La cessione del quinto per spese mediche

Per i dipendenti pubblici e privati, e per i pensionati, la cessione del quinto è una tipologia di prestito molto utilizzata anche per pagare spese mediche. Infatti, è possibile ottenere importi fino a 70.000 € con l’addebito della rata mensile direttamente da parte dell’azienda o dell’Inps.

Questo prestito prevede un addebito massimo mensile che non può superare il 20% dello stipendio o della pensione netta, e i finanziamenti possono avere una massima durata di 10 anni. La cessione del quinto può essere concessa anche se si hanno altri finanziamenti in corso, o se in passato si è stati cattivi pagatori.

Per avere maggiore liquidità, è possibile inoltre rinnovare la cessione del quinto prima della scadenza del prestito oppure richiedere la cessione del doppio quinto, che prevede una rata mensile fino al 40% dello stipendio o della pensione mensile.

Come si chiede un prestito per le spese mediche?

È possibile chiedere questi prestiti sia recandosi fisicamente nella sede di un istituto finanziario, che chiedendo un preventivo, gratuito, compilando un modulo sui siti web degli istituti finanziari. Tra i documenti richiesti per il prestito personale è necessario inviare l’ultima busta paga o il cedolino della pensione, la propria carta d’identità, il codice fiscale, e il CUD dell’anno precedente alla richiesta.

Preventivo gratis in 24 ore

Cliccando su “Richiedi Subito” dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra News Letter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo darci il tuo consenso.