DECRETO LEGISLATIVO 231/01
MODELLO ORGANIZZATIVO 231/01
In ottemperanza alle disposizioni sancite dal Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231, il quale ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano un regime di “responsabilità amministrativa” a carico delle società, ADV Finance ha adottato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo.
L’adozione di tale documento consente ad ADV Finance di garantire con maggiore efficacia che la conduzione degli affari e la gestione delle attività aziendali avvenga sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
Modello Organizzativo ADV Finance
CODICE ETICO
Costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo il Codice Etico. Questo documento individua l’insieme dei valori che costituiscono l’etica sociale e reca i principi guida nonché le direttive fondamentali cui si devono conformare le attività sociali ed i comportamenti di tutti coloro ai quali si applica il presente Codice, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale.
MAPPA DELLE ATTIVITÀ A RISCHIO
Contenuta all’interno del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, essa individua le fattispecie di illecito che possono determinare la responsabilità dell’ente anche ove realizzate nella forma del tentativo. Il documento, sulla base dell’operatività di ADV Finance, identifica:
- le attività c.d. “sensibili”;
- i reati associabili alle attività c.d. “sensibili” individuate;
- gli Organi/Funzioni della società che assumono il ruolo di gestione delle attività, concorso/supporto alle attività o supervisione/controllo nelle attività.
WHISTLEBLOWING
Il Gruppo Banca Privata Leasing ha adottato un sistema interno di segnalazione per consentire la segnalazione di atti o fatti che possano costituire violazioni di norme disciplinanti l’attività bancaria o altre condotte illecite o di presunte violazioni dei principi contenuti nel Modello 231 nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che richiedono l’adozione di sistemi di segnalazione (Whistleblowing).